default.jpg

Info

Mail: mmalaguti@gattai.it
Mail: mmalaguti@gmaplex.it
Posizione: Of Counsel
Sede: Roma
Tel: +39 06.83365810
Fax: +39 06.83365811

Maria Chiara Malaguti

Maria Chiara Malaguti è Professore ordinario di Diritto internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano/Roma, Italia), dove attualmente insegna diritto commerciale internazionale e diritto internazionale dell’economia. Le sue aree di maggior interesse sono il diritto internazionale ed il diritto dell’Unione Europea applicati ai mercati finanziari, il diritto internazionale degli investimenti ed i più recenti aspetti di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale delle imprese in ambito transfrontaliero. Studia inoltre gli aspetti di uniformazione del diritto e conflitto di leggi.       
 
In aggiunta alle sue attività di consulenza per il settore privato, è attualmente consulente giuridico del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. In tale veste, supporta il team dell’Avvocatura dello Stato nei contenziosi in tema di arbitrato internazionale degli investimenti. Segue inoltre per l’Italia i negoziati per la riforma del sistema di soluzione delle controversie sugli investimenti sia in sede UNCITRAL sia presso ICSID ed ha contribuito alla redazione dell’ultimo Model BIT dell’Italia. Membro della Commissione Arbitrato e ADR ICC Italia, è delegato italiano nella ICC Commission on Arbitration and ADR. Ha la presidenza del Gruppo di Lavoro UNCITRAL sulla micro, piccola e media impresa.

Maria Chiara è inoltre senior legal expert della Banca Mondiale per la modernizzazione dei sistemi di pagamento, i mercati finanziari e la governance, per cui ha prestato assistenza a più di 60 diversi paesi nei passati 15 anni.  

Maria Chiara Malaguti si è laureata sia in diritto che in economia presso l’Alma Mater di Bologna, ha ottenuto un LLM presso la Harvard Law School ed un dottorato presso l’Istituto Universitario Europeo (IUE) a Firenze. Ha numerose pubblicazioni, principalmente sui mercati finanziari, l’armonizzazione del diritto e il debito sovrano, nonché sul commercio internazionale in genere.

Maria Chiara parla Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo. Ha conoscenze di tedesco, portoghese ed arabo.