
Info
Mail: mlegrottaglie@gattai.itPosizione: Counsel
Sede: Milano
Tel: +39 02.30323232
Fax: +39 02.30323242
Marcello Legrottaglie
Marcello Legrottaglie è Counsel del dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario di Gattai, Minoli, Partners.
Marcello si dedica principalmente all’attività di consulenza a banche, istituzioni finanziarie, società, investitori di private equity, italiani ed esteri, e fondi di investimento (anche di debito) in materia di diritto bancario e finanziario, nell’ambito in particolare di operazioni di finanziamento (in tutti i settori del leverage finance e della finanzia d’impresa, dalle operazioni di acquisition finance al real estate finance, sino allo sport finance), nonché in materia di diritto fallimentare nell’ambito di accordi e piani di ristrutturazione del debito rivolta sia a soggetti insolventi per l’accesso alle procedure concorsuali, sia a finanziatori e fondi specializzati nelle operazioni di acquisizione e ristrutturazione di realtà in crisi o insolventi (restructuring e distressed lending).
Laureato in giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2010, ha altresì studiato presso l’Università di Göteborg (Svezia).
Prima di Gattai, Minoli, Partners, Marcello ha collaborato con primari studi internazionali ed italiani.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e parla correntemente Inglese e Francese.
Lo Studio nell’acquisizione di FFW da parte di Jakala
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Jakala, società martech in portfolio di Ardian, per quanto riguarda i profili di diritto italiani connessi al finanziamento per l’acquisizione dell’intero capitale della società di marketing danese FFW.
Gattai, Minoli, Partners nella cessione di Smilesys a Carton Pack
Lo Studio ha assistito Carton Pack, azienda specializzata nella produzione di imballaggi per il settore ortofrutticolo e alimentare con sede produttiva a Rutigliano (BA), con riferimento a tutti gli aspetti finanziari relativi all’acquisizione del controllo di Smilesys, azienda italiana produttrice di film richiudibili ed ecocompatibili con sede produttiva a Piazzola sul Brenta (PD).
Lo Studio nell’acquisizione di Tapì da parte di Stirling Square
Lo Studio ha assistito Stirling Square Capital Partners, società di gestione di fondi di private equity paneuropea specializzata in investimenti in società con valore d'impresa compreso tra 100 e 500 milioni di euro, nella sigla di un accordo con Wise Equity per l’acquisizione di Tapì, primario produttore italiano di tappi di design per beverage, cosmetica e condimenti in alluminio, legno, sughero, plastica e altri materiali.
Gattai, Minoli, Partners con Eurizon nell’acquisizione della maggioranza di Trasporti Romagna
Eurizon ha perfezionato, attraverso i due fondi Eurizon Iter (dedicato ad investitori istituzionali) ed Eurizon Iter Eltif (dedicato a investitori retail), il closing dell’investimento di maggioranza in Trasporti Romagna, azienda italiana che offre servizi di trasporto su gomma e logistica integrata a servizio degli operatori della grande distribuzione organizzata, del comparto agroalimentare e dei produttori di alimenti a temperatura controllata.
Gattai, Minoli, Partners con 21 Invest nella cessione di Carton Pack a A&M Capital Europe
Lo Studio ha assistito 21 Invest, proprietario, insieme a Lesi, del gruppo Carton Pack, attivo nello sviluppo, produzione e commercializzazione di imballaggi multi-materiale per il settore alimentare, nella sottoscrizione di accordi vincolanti per la cessione del gruppo a A&M Capital Europe.
Gattai, Minoli, Partners nel finanziamento a Stella R.E. per l’acquisto e lo sviluppo di un immobile in zona Brera
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Crédit Agricole Italia, anche in qualità di bookrunner e mandated lead arranger, nell’emissione di un finanziamento di 39,7 milioni di euro a favore di Stella R.E..
Lo Studio nel round di investimento per 23 milioni di euro a favore di Viceversa
Lo studio ha assistito Viceversa, fintech con sede a Milano e Dublino attiva nel revenue-based financing, in un round di investimento per 23 milioni di euro.
Gattai, Minoli, Partners con Stirling Square Capital Partners nell’emissione obbligazionaria high yield di Verde Bidco
Lo studio ha assistito Stirling Square Capital Partners nel contesto dell’emissione obbligazionaria high yield, per un importo pari a 450 milioni di euro, per il finanziamento dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di SSCP Green Holdings, che controlla il gruppo Itelyum, da parte di Verde Bidco.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nel finanziamento per l’acquisizione di Casa Milan
Si è perfezionata l’operazione avente ad oggetto l’acquisto, da parte di Casa Milan S.r.l. - società neo costituita appartenente al Gruppo AC Milan - dell’immobile “Casa Milan” presso cui è attualmente ubicata la sede legale e operativa del club. L’immobile è stato acquisito da Vittoria Assicurazioni.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nell’acquisizione di Engineering da parte di Bain Capital e NB Renaissance Partners
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito un consorzio costituito da Bain Capital e NB Renaissance Partners nell’acquisizione di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. da Apax Partners e da un diverso fondo di NB Renaissance Partners.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nell’acquisizione di Engineering di Bain Capital e NB Renaissance Partners
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, ha assistito un consorzio costituito da Bain Capital e NB Renaissance Partners, fondo di Neuberger Berman dedicato agli investimenti di private equity in Italia, nell’acquisizione di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. da Apax Partners e da un diverso fondo di NB Renaissance Partners, nonché dal top management.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con Intesa SanPaolo nei finanziamenti per 220 milioni di Euro che supporteranno il Progetto MIND – Milano Innovation District
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato advisor legale di Intesa SanPaolo nell’operazione di finanziamento ad Arexpo per Euro 220 milioni funzionale allo sviluppo del business plan e del sito ex Expo sull’arco temporale 2020-2035.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Banca IMI nel finanziamento dell’operazione di acquisizione da parte di Polis Fondi SGR di un’area nel centro di Milano
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Banca IMI nel finanziamento dell’operazione per l’acquisizione e lo sviluppo di un’area nel centro di Milano, in via Rovello, effettuata da Polis Fondi SGR, società di gestione del Fondo immobiliare “Crea Master Fund 1” partecipato da Prosperise European RE e Crea Srl.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nell’acquisizione da parte di Cedacri di CAD IT
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Cedacri, il principale operatore italiano nel mercato dell’outsourcing di servizi IT per banche e istituzioni finanziarie, in qualità di acquirente, nell’operazione di acquisizione di CAD IT.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Gioia Martini nell’acquisizione del 100% della porzione di Galleria Cavour di Bologna della Famiglia Sassoli de Bianchi
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale di La Martini S.r.l., newco di proprietà di Gioia Martini, avvocato e imprenditrice attiva nel settore del real estate residenziale e commerciale, nella finalizzazione di un accordo per l’acquisizione del 100% della storica porzione di Galleria Cavour di Bologna della Famiglia Sassoli de Bianchi.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor delle banche nel finanziamento per l’acquisizione di Oasi da parte di Cedacri Spa
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners coordinate da Sparkasse, che hanno garantito un finanziamento a medio termine di oltre 150 milioni, per l´acquisto di Oasi SpA da parte di Cedacri SpA.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di UniCredit nella riorganizzazione della struttura di controllo di Scarpa
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito UniCredit nel contesto dell’operazione con la quale Cristina, Sandro e Davide Parisotto, tramite la holding Cornaro, hanno rilevato l’intero capitale sociale di Scarpa - azienda leader nella produzione di calzature da montagna con un fatturato di 96 milioni di euro e sedi in Usa e Cina - mantenendo così il controllo del gruppo in capo alla famiglia Parisotto.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale delle banche nel finanziamento dell’operazione di acquisizione del 62% di Farmacrimi
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Banca IMI, UniCredit e UBI Banca quali arranger e banche finanziatrici del finanziamento per l’acquisizione da parte di F2i del 62% di Farmacrimi, gruppo italiano a cui fanno capo 12 farmacie e 14 parafarmacie oltre ad un sistema di logistica e distribuzione.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor delle banche nel finanziamento SyderAlloys Italia
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto dai partners Lorenzo Vernetti e Andrea Taurozzi, dall’associate Marcello Legrottaglie e dal trainee Jacopo Bennardi, ha assistito Banca IMI S.p.A., in qualità di Banca Agente, e le banche finanziatrici Intesa Sanpaolo e MPS Capital Services Banca per le Imprese nell’erogazione a SiderAlloys Italia di un finanziamento bancario a medio termine dedicato a supportare il revamping e la ripresa della produzione del complesso industriale “ex Alcoa” di Portovesme.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale per l’acquisizione da parte di Ardian di una quota di maggioranza in Corob Spa.
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato advisor legale di Ardian, società di investimento privata leader a livello mondiale, nella sottoscrizione di un accordo con Wise SGR, assistita da BonelliErede, per l’acquisizione di una quota di maggioranza in Corob SpA, operatore leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni automatizzate per il dosaggio e la dispensazione nell'industria chimica, delle vernici, dei rivestimenti e degli inchiostri.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor di 21 Investimenti nell’acquisizione di Carton Pack.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con il socio Stefano Catenacci e gli associate Michele Ventura e Maria Persichetti, per l'attività M&A, e il socio Gaetano Carrello e l'associate Marcello Legrottaglie, per l'attività relativa al finanziamento bancario, ha assistito 21 Investimenti nell’ambito dell’operazione che la porterà ad acquisire il controllo di Carton Pack, società leader nel packaging ortofrutticolo con sede a Rutigliano (Bari).
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con le banche finanziatrici nell’operazione di finanziamento di euro 210 milioni a favore di Arexpo
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Intesa SanPaolo, Banco BPM, MPS Capital Services, Popolare di Sondrio e Banca IMI nel finanziamento da euro 210 milioni a favore di Arexpo, la società guidata da Giuseppe Bonomi e partecipata in via principale dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale del ceto bancario per l’accordo di risanamento di Brevi Srl.
Brevi S.r.l., primario operatore italiano, attivo sia in Italia che all’estero, nel settore della prima infanzia, ha raggiunto un’intesa con il proprio ceto creditorio bancario finalizzata a consentire il risanamento dell’esposizione debitoria e il riequilibrio della situazione finanziaria della società medesima.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor nell’emissione high-yield di TeamSystem
TeamSystem, una portfolio company del fondo Hellman & Friedman, ha concluso con successo l'emissione high-yield di un bond senior secured a tasso variabile da 550 milioni con scadenza 2023 e di un bond senior secured a tasso variabile da 200 milioni con scadenza 2025.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor di Deutsche Bank e Iccrea BancaImpresa, joint mandated lead arrangers e sottoscrittori del debt financing a supporto di Prisma Group
Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners con un team composto dal partner Marco Leonardi e gli associate Marcello Legrottaglie e Giorgia Gentilini, ha agito come consulente legale degli istituti di credito Deutsche Bank e Iccrea BancaImpresa, joint mandated lead arrangers e sottoscrittori del debt financing a supporto delle attuali e future necessità di Prisma Group acquisita da Eisvogel Group AG, holding di investimento indipendente con sedi a Londra e Zurigo specializzata in investimenti nel settore industriale.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nel rifinanziamento da 230 milioni di Euro di MD S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha prestato assistenza nell’ambito del rifinanziamento da €230 milioni di MD S.p.A., uno dei principali player nella grande distribuzione in Italia.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di UniCredit nell’operazione di finanziamento per l’acquisizione di Cenacchi.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito UniCredit nell’operazione di finanziamento per l’acquisizione da parte del gruppo Investindesign - Italian Design Brands di Cenacchi International, società specializzata nella produzione e commercializzazione di mobili da arredamento di alta gamma