
Info
Mail: flucernari@gattai.itPosizione: Counsel
Sede: Milano
Tel: +39 02.30323232
Fax: +39 02.30323242
Francesco Lucernari
Francesco Lucernari è Counsel presso il Dipartimento di Diritto Bancario e Finance. La sua attività si concentra in particolare sulle operazioni di finanziamento, specialmente in ambito real estate, cartolarizzazioni e altre operazioni di finanza strutturata, cessione di portafogli di crediti (performing e non) e UTP, così come di operazioni in derivati mediante negoziazione sia dei modelli contrattuali ISDA che degli accordi quadro di diritto italiano.
Nel corso della sua carriera, Francesco ha maturato una significativa esperienza nella strutturazione e successiva gestione (in situazioni sia fisiologiche che patologiche) di operazioni di finanziamento e di finanza strutturata, operando su diversi generi di operazioni e con riguardo a disparate classi di attivi (finanziamenti societari, finanziamenti immobiliari, NPL, crediti verso il settore pubblico, crediti commerciali, acquisto e cessione di attivi) e infine nella strutturazione di operazioni in derivati, sia di copertura che maggiormente strutturate, e nella relativa documentazione contrattuale con i modelli della prassi sia domestica che internazionale.
Assiste principalmente investitori, prenditori, originators, arrangers e sponsors, agenzie di rating, veicoli di cartolarizzazione, servicer, procedure concorsuali, sia italiani che esteri.
Prima di unirsi allo Studio, Francesco ha collaborato con altri prestigiosi studi legali ed ha ricoperto il ruolo di External Counsel per la divisione CIB Legal di UniCredit, occupandosi principalmente della negoziazione della documentazione contrattuale delle operazioni in derivati di copertura concluse dalla banca.
Si è laureato in Giurisprudenza, maxima cum laude, presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 2004, ed è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2008.
Parla italiano, inglese e francese.