
Info
Mail: ftropeano@gattai.itPosizione: Associato
Sede: Milano
Tel: +39 02.30323232
Fax: +39 02.30323242
Federico Tropeano
Lingue
Italiano, inglese, spagnolo
Abilitazione
Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2017Formazione
Laurea in giurisprudenza, Università degli Studi “Roma Tre”, 2013
Gattai, Minoli, Partners nel finanziamento per l’acquisizone di Neopharmed Gentili
Lo studio ha assistito l’emittente, società italiana controllata congiuntamente da Ardian e NB, nella strutturazione dell’operazione di finanziamento per l’acquisizione di Neopharmed Gentili, operatore leader nella promozione e distribuzione di prodotti farmaceutici.
Lo Studio con Ardian nel finanziamento per l’acquisizione di Neopharmed da parte di NB Renaissance
Ardian e NB Renaissance hanno annunciato l’acquisizione, in via paritaria, di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Neopharmed Gentili, società già controllata da Ardian e partecipata dal gruppo Mediolanum Farmaceutici.
Gattai, Minoli, Partners nel US Private Placement da €175 milioni di ASR Media and Sponsorship s.r.l.
Lo Studio ha assistito i sottoscrittori delle obbligazioni garantite senior secured emesse da ASR Media and Sponsorship S.r.l., società veicolo costituita nel 2014 che detiene i diritti media, broadcast, IP e di sponsorizzazione relativi alla società calcistica AS Roma.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione di Nutraskills da parte di Biofarma
Lo studio ha assistito Biofarma Group, gruppo societario attivo nel settore Cdmo per la nutraceutica e interamente controllata dal fondo di private equity Ardian, nel finanziamento per l’acquisizione del 100% di Nutraskills.
Gattai nella vendita di DOC Generici a TPG
Lo Studio ha assistito ICG e Merieux Equity Partners nella cessione di DOC Generici, società leader in Italia nel settore dei farmaci generici, in favore di TPG Capital, piattaforma di private equity della società globale di alternative asset management TPG.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione di RGI da parte di CVC
Lo Studio ha assistito le banche finanziatrici coinvolte nell’operazione di acquisizione da parte di CVC di RGI, provider indipendente di soluzioni software nel settore assicurativo europeo, da Corsair, private equity con all’attivo investimenti nel campo dei servizi, dei software e dei pagamenti sul mercato dei servizi finanziari.
Gattai, Minoli, Partners nel finanziamento per l’acquisizione di Biofarma
Lo Studio ha assistito il fondo di private equity Ardian nel finanziamento per l’acquisizione della maggioranza di Biofarma Group, società attiva nell’ambito dello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, e cosmetici, da White Bridge Investment.
Gattai, Minoli, Partners con Stirling Square Capital Partners nell’emissione obbligazionaria high yield di Verde Bidco
Lo studio ha assistito Stirling Square Capital Partners nel contesto dell’emissione obbligazionaria high yield, per un importo pari a 450 milioni di euro, per il finanziamento dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di SSCP Green Holdings, che controlla il gruppo Itelyum, da parte di Verde Bidco.
Gattai, Minoli, Partners nell’emissione obbligazionaria high yield per l’acquisizione di Pasubio
Gattai Minoli Partners ha assistito PAI Partners nel finanziamento dell’acquizione di Pasubio, tramite un’emissione obbligazionaria high yield per un importo pari a 340 milioni di euro.
Gattai, Minoli, Partners e Tikehau Capital nell’acquisizione di BIP da parte di CVC
Gattai, Minoli, Partners ha assistito, in qualità di legal advisor, Tikehau Capital nella stipula di un accordo relativo a un finanziamento holdco PIK per supportare l’investimento nella società di management consulting BIP da parte di CVC Capital Partners Fund VIII e gli equity partner di BIP.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nel finanziamento garantito da SACE a favore di Industrie Saleri Italo S.p.A.
Industrie Saleri Italo S.p.A. - società attiva nella progettazione e produzione di pompe acqua e sistemi di raffreddamento per l'industria automotive – ha ottenuto da un pool di banche finanziatrici, un finanziamento a medio-lungo termine destinato a finanziare parte del piano di investimenti dei prossimi 3 anni e al rafforzamento del business del Gruppo.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners conferma la propria forza nel mercato dell’high yield italiano e assiste i Global Coordinators Credit Suisse, Barclays e UBS nell’emissione obbligazionaria high yield di USD 505mln per il finanziamento dell’acquisizione di Forgital da parte di Carlyle.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato advisor legale delle banche (Credit Suisse, Barclays e UBS) che hanno organizzato l’emissione obbligazionaria high yield che ha finanziato l’acquisizione di Forgital da parte di Carlyle, una delle principali operazioni del 2019 nel mercato del private equity italiano.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Ardian nel finanziamento dell’acquisizione di Celli S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Ardian, fondo di private equity, nel finanziamento dell’acquisizione del 100% di Celli Spa, azienda attiva nel settore beverage, ad oggi detenuta da Consilium, società di gestione dedicata all’attività di private equity, e dalla famiglia Celli.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor nell’emissione di un minibond di Antress Industry
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Antress Industry nell’emissione di un prestito obbligazionario per un importo di quattro milioni di euro, aumentabile fino a euro 7 milioni nel corso del 2019, che è stato sottoscritto da parte di fondi gestiti da Tenax Capital, con l’obiettivo di supportare un piano strategico di investimenti in Italia e all’estero.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nel rifinanziamento del debito di Grandi Salumifici Italiani S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito i Global Coordinators Crédit Agricole Italia e Banco BPM e i Mandated Lead Arrangers Crédit Agricole Italia, Banco BPM, BPER, Cassa depositi e prestiti e Unipol nell’organizzazione di un finanziamento per cassa a medio-lungo termine di complessivi Euro 170 milioni.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale delle banche nel finanziamento dell’operazione di acquisizione del 62% di Farmacrimi
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Banca IMI, UniCredit e UBI Banca quali arranger e banche finanziatrici del finanziamento per l’acquisizione da parte di F2i del 62% di Farmacrimi, gruppo italiano a cui fanno capo 12 farmacie e 14 parafarmacie oltre ad un sistema di logistica e distribuzione.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor legale delle banche finanziatrici nell’ingresso di FAI e Tönnies nel capitale di Sinfo One
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Crédit Agricole Cariparma e Iccrea Banca Impresa nel finanziamento per l’ingresso del Fondo Agroalimentare Italiano e Tönnies International Holding GmbH nel capitale di Sinfo One S.p.A., società leader nella progettazione e sviluppo di sistemi informatici innovativi per il mondo manifatturiero, in particolare nel comparto del food processing.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di BNP Paribas, Citigroup, Goldman Sachs e Crédit Agricole CIB nell’emissione high yield per l’acquisizione di Italmatch da parte di Bain Capital
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito i Global Coordinators Goldman Sachs, BNP Paribas, Citigroup e Crédit Agricole CIB nel collocamento da parte di Fire (BC) Bidco, società indirettamente controllata da Bain Capital, di un prestito obbligazionario high yield di complessivi €410 milioni con scadenza nel 2024, funzionale all’acquisizione di Italmatch Chemicals S.p.A., azienda italiana leader globale nella produzione e commercializzazione di additivi chimici di specialità.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di F2a nel finanziamento a medio lungo termine
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto dal Partner Gaetano Carrello e dall’associate Federico Tropeano, ha assistito F2a in un’operazione di finanziamento per cassa a medio-lungo termine da parte di un pool di banche.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor nell’emissione high-yield di TeamSystem
TeamSystem, una portfolio company del fondo Hellman & Friedman, ha concluso con successo l'emissione high-yield di un bond senior secured a tasso variabile da 550 milioni con scadenza 2023 e di un bond senior secured a tasso variabile da 200 milioni con scadenza 2025.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nella cessione di Monviso S.r.l. da PM & Partners a Cerea Partenaire
PM & Partners SGR annuncia la cessione di Monviso S.r.l., società tra i leader nel settore dei prodotti alimentari sostitutivi del pane, che hanno caratteristiche gourmet e salutistiche/funzionali.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Cellular Italia e L Catterton nell’operazione di finanziamento
Cellular Italia S.p.A., portfolio company di L Catterton e leader europeo nel settore della produzione di accessori per smartphones e tablet, ha concluso un’operazione di finanziamento a supporto della realizzazione del piano di investimenti di gruppo, in linea con la propria strategia di crescita internazionale e di sviluppo delle performances aziendali.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con Quadrivio e Tenax nel bond del Gruppo CVG.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito i fondi gestiti da Quadrivio e Tenax quali sottoscrittori di due prestiti obbligazionari non convertibili - quotati sulla piattaforma multilaterale di negoziazione di cui al “Terzo Mercato” organizzato e gestito dalla Borsa di Vienna - emessi da Bravoeco Due nell’operazione di acquisizione del Gruppo CVG da parte della famiglia Berni Gamberini.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e 5 Lex nel finanziamento dell’acquisizione di AC Milan
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato advisor nel finanziamento di € 303 milioni messo a disposizione dal fondo Elliott per l’acquisizione di AC Milan da parte di Rossoneri (holding controllata da Yonghong Li), il rifinanziamento di parte del debito esistente ed il supporto allo sviluppo del club.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e NCTM nel finanziamento dell’acquisizione di Pinarello.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale di Banca Popolare di Milano e UBI Banca, arranger del finanziamento per l’acquisizione da parte del private equity L Catterton di Pinarello, importante produttore italiano di bici da corsa.