
Federico Bal
Passione, empatia, creatività
Federico Bal si dedica principalmente alla consulenza nel campo delle operazioni di M&A, private equity e capital markets e in materia di contrattualistica commerciale. Ha assistito importanti operatori industriali e fondi di investimento in operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni e aziende operanti in diversi settori.
In passato ha collaborato con Pavia e Ansaldo e Giliberti, Pappalettera, Triscornia. Nel 2013, Federico ha lavorato come visiting foreign lawyer presso Weil, Gotshal & Manges LLP (New York office).
Laureato in Giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università di Pavia nel 2007, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2010.
Parla italiano, inglese e francese.
Gattai, Minoli, Partners con MTW Holding nell’acquisizione di Fixo Group
Lo Studio ha assistivo MTW Holding, portfolio company del fondo DBAG, nell’operazione di acquiszione di Fixo Group, gruppo attivo nel settore degli accessori in metallo per prodotti di alta moda.
Lo Studio e Seven S.p.A. nell’acquisizione di Incall
Il gruppo torinese Seven, attivo nel mercato degli zaini e del materiale scolastico, controllato da Green Arrow Capital, ha acquisito il 75% del capitale sociale della società Incall, azienda di Jesi (AN) attiva nel segmento delle vendite presso la gdo di prodotti di cancelleria, con il brand Mitama.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizioni della maggioranza di Save The Duck
Lo Studio ha assistito Reinold Geiger e André Hoffmann, rispettivamente Presidente Esecutivo e CEO della multinazionale L’Occitane International S.A., nell’acquisizione indiretta di una quota di maggioranza di Save The Duck, il primo marchio di piumini 100% animal free e prima azienda fashion in Italia a ottenere la certificazione B-Corp, rilevando le quote da Progressio SGR e dagli altri soci di minoranza.
Gattai, Minoli, Partners con Consulcesi nell’acquisizione di PKE
Gattai, Minoli, Partners ha assistito il Gruppo Consulcesi nell’acquisizione, da DS Medigroup, del gruppo societario riconducibile a PKE (Professional Knowledge Empowerment), attivo nella gestione dei database della sanità italiana e specializzato nella gestione dei Big Data e nella Comunicazione.
Gattai, Minoli, Partners nella fase esecutiva del concordato di Axitea
Lo Studio ha assistito Axitea, azienda leader nel settore della sicurezza privata in Italia, nella definizione in via anticipata della fase esecutiva del concordato preventivo in continuità aziendale a cui era stata ammessa nel novembre 2016.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione del 100% di Viabizzuno
Lo Studio ha assistito Clessidra Private Equity SGR nella firma di un accordo con 21 Invest per l’acquisizione di una partecipazione di controllo di Viabizzuno S.r.l., azienda attiva nella produzione, progettazione e costruzione di apparecchi d’illuminazione per casa, lavoro, musei, negozi e giardini 100% made in Italy.
Gattai, Minoli, Partners nella cessione di Sirap France al Gruppo Happy
Lo Studio Gattai, Minoli, Partners ha assistito Sirap nell’operazione di cessione della controllata Sirap France al Gruppo Happy.
Gattai, Minoli, Partners con Sirap nella cessione delle attività UK a PFF Group
Lo Studio ha assistito Sirap nel contesto della cessione della proprie attività nel Regno Unito al produttore britannico di imballaggi PFF Group.
Gattai, Minoli, Partners nell’ingresso di Tikehau nel capitale sociale di Mint
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Tikehau Capital nell’acquisizione del 25% del capitale sociale di Mint.
Gattai, Minoli, Partners nella cessione del Genoa CFC
Gattai Minoli Partners ha assistito Fingiochi nella cessione del 99,89% del Genoa CFC a 777 Partners, investment firm statunitense con sede a Miami, assistita da LCA Studio Legale.
Gattai, Minoli, Partners e il fondo DBAG nell’investimento in Itelyum
Gattai, Minoli, Partners ha assistito il fondo tedesco DBAG nell’investimento, in partnership con il quarto fondo di Stirling Square Capital Partners, nel gruppo Itelyum.
Gattai, Minoli, Partners con i managers nella cessione di Scrigno da parte di Clessidra
Gattai, Minoli, Partners ha assistito il management team di Scrigno S.p.A., società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa.
Gattai, Minoli, Partners nella cessione da parte di Progetto Grano S.p.A. della controllata Italgrani USA al gruppo canadese Richardson
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Progetto Grano S.p.A. nella sottoscrizione di un accordo vincolante con Richardson Oilseed, gruppo canadese leader nella produzione di oli di semi, secondo il quale Progetto Grano e gli altri soci di minoranza cederanno il 100% del capitale sociale della controllata Italgrani USA, primo operatore nel settore della macinatura di grano e grano duro del nord America al gruppo Richardson.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners nell’emissione obbligazionaria di Euro 40 milioni a supporto dell’acquisizione da parte del Gruppo Dedalus del business Healthcare Software Solutions di DXC Technology
Lo studio ha assistito Tikehau Capital per i profili finance e corporate dell’operazione di emissione obbligazionaria tap PIK di complessivi Euro 40 milioni da parte di Dedalus Holding S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nella vendita dell’immobile che ospita lo show-room di Dsquared2 a Milano
Dsquared2, prestigioso brand internazionale, ha finalizzato la cessione, attraverso un’operazione di sale & lease-back, a Deka Immobilien di un asset mixed-use a Milano in Via Ceresio 7/9.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nella cessione del Gruppo Petruzalek a Zeus Packaging
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Sirap-Gema S.p.A., società controllata da Italmobiliare, nella sottoscrizione di un accordo vincolante che prevede la vendita del Gruppo Petruzalek e di Sirap GmbH (Germania) in favore dell’irlandese Zeus Packaging.
Practice notes sui diritti degli azionisti e dei soci
Federico Bal, partner del dipartimento di Diretto Societario e Commerciale, insieme al Prof. Marco Ventoruzzo, Of Counsel del dipartimento e Professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università Bocconi di Milano, sono gli del capitolo dedicato alla disciplina italiana in materia di diritti degli azionisti e dei soci.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale nella cessione del Gruppo Roberto Cavalli a Vision Investment
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Roberto Cavalli ed il suo azionista di riferimento Clessidra nella vendita del Gruppo Roberto Cavalli a Vision Investment.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e Grimaldi Studio Legale advisor nell’operazione di acquisizione di Poplast da parte di Green Arrow Capital
Gattai, Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Green Arrow Capital nell’operazione di acquisizione di Poplast da Eos Investment Management.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nella ristrutturazione del debito di Roberto Cavalli S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Roberto Cavalli S.p.A. nella complessa operazione che ha permesso alla società di ristrutturare il proprio indebitamento mediante un Accordo ex art. 182 bis l.f. omologato dal Tribunale di Milano il 29 ottobre 2019.
Green Arrow Capital acquista Quercus: gli studi coinvolti
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Green Arrow Capital nell’operazione di acquisizione del 100% della società di gestione Quercus Assets Selection S.à r.l., piattaforma lussemburghese tra i primari fondi europei specializzati nelle infrastrutture energetiche rinnovabili.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nell’acquisizione da parte di Scrigno, controllata Clessidra, di CCE.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Scrigno – società leader a livello internazionale nel settore dei controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa e porte blindate – nell’acquisizione del 100% di CCE.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Tikehau nell’acquisizione del 23% del capitale di Assiteca
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Tikehau Capital, gruppo di alternative asset management indipendente quotato all’Euronext di Parigi, nell’ingresso nel capitale di Assiteca con una quota del 23,43%, tramite la sottoscrizione di un aumento riservato di 25 milioni di euro.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners al fianco di Alessi nell’ingresso di Oakley Capital nel relativo capitale sociale e negli accordi con le banche
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Alessi nell’operazione di ingresso di Oakley Capital nel relativo capitale sociale tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale e nella sottoscrizione di un accordo quadro di consolidamento e riscadenzamento delle linee di credito attualmente in essere con le proprie banche finanziatrici (Banco BPM, Intesa Sanpaolo, Mediocredito Italiano e UniCredit).
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Kryalos nella cessione del 35% a Blackstone
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale per la cessione del 35% di Kryalos Investments S.r.l., la holding di Kryalos SGR S.p.A., ad affiliati di The Blackstone Group L.P. a seguito dell’approvazione dell’operazione da parte di Banca d’Italia.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners partner dell’evento “Rivoluzione BluE” che si terrà in occasione della Design Week milanese
Lo Studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners parteciperà attivamente alla prima edizione della “Rivoluzione BluE”, l’evento patrocinato dal Comune di Milano che si terrà in concomitanza con la Design Week di Milano (9-14 aprile 2019) con un focus specifico sui nuovi scenari che la rivoluzione elettrica sta disegnando.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Talent Garden nell’acquisizione delle società che organizzano i SingularityU Summit
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale nata in Italia nel 2011 e guidata da Davide Dattoli, negli accordi per l’acquisizione delle società che organizzano i SingularityU Summit in Italia e Spagna.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners con A2A nell’operazione di acquisizione di un portafoglio di 39 impianti fotovoltaici
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito A2A Rinnovabili S.p.A. nell’operazione di acquisizione di un portafoglio composto da 39 impianti fotovoltaici distribuiti sul territorio italiano per una potenza complessiva installata di 43MWp posseduti da 9 veicoli (i.e. SPV) detenuti da TS Energy Italy S.p.A., subsidiary italiana del gruppo cinese Zhongli Talesun Solar Groupe.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Paolo Bottelli nella cessione del 35% di Kryalos a Blackstone
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Paolo Bottelli nell’operazione di cessione del 35% del capitale sociale di Kryalos Investment S.r.l (holding che detiene il 100% di Kryalos SGR S.p.A.) a Blackstone.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Italmobiliare e delle banche finanziatrici nell’operazione di acquisizione della divisione GPL del Gruppo Lampogas da parte di Autogas
Il Gruppo Autogas, post acquisizione, diventerà tra i leader sul mercato italiano nella distribuzione di GPL con un fatturato complessivo di circa mezzo miliardo.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor legale nell’operazione sulla maggioranza del capitale del Gruppo Seven-Invicta
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito la famiglia Di Stasio, soci storici di Seven S.p.A. – storica azienda emblema dello zainetto made in Italy e proprietaria del noto marchio di zaini e di abbigliamento “Invicta”.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nel progetto editoriale “Freeda”
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito AG Digital Media, la prima media company italiana di nuova generazione che si rivolge a un pubblico di donne millennials con il progetto editoriale “Freeda”
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners: pubblicati i ranking “The Legal 500 2018” che vedono presenti 21 professionisti dello Studio
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners: pubblicati i ranking “The Legal 500 2018” che vedono presenti 21 professionisti dello Studio.
È stata pubblicata “The Legal 500 2018” che vede ben 21 professionisti dello Studio segnalati nei ranking di 8 differenti aree di competenza a conferma dell’esperienza e qualità delle risorse nei diversi settori di consulenza.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Italmobiliare nell’acquisizione del 60% de L’Aromatika
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Italmobiliare nell’acquisizione del 60% de L’Aromatika, società operante nella torrefazione di caffè e nella produzione e commercializzazione di caffè in grani e in formato monoporzionato in cialde e capsule a marchio Caffè Borbone.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nomina tre nuovi Equity Partners, Federico Bal, Valentina Lattanzi e Andrea Taurozzi
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners prosegue nel processo di crescita e di valorizzazione delle risorse interne con la nomina di tre nuovi Equity Partners, Federico Bal, Valentina Lattanzi e Andrea Taurozzi.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nell’acquisizione da parte di Mittel S.p.A. di una partecipazione di controllo del 75% in I.M.C. – Industria Metallurgica Carmagnolese S.r.l.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale della società finanziaria di investimento Mittel S.p.A. nella sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di controllo pari al 75% in I.M.C.- Industria Metallurgica Carmagnolese S.r.l., azienda operante nel settore della componentistica automotive.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di CDP Equity S.p.A. nell'ingresso nell'azionarato di Hotelturist
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito CDP Equity S.p.A. nell’ingresso nell’azionariato di Hotelturist con una quota del 46%, da realizzarsi tramite più aumenti di capitale volti a sostenere un ampio progetto di crescita del Gruppo TH Resorts.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor legale di Clessidra SGR nella cessione della partecipazione nel capitale di Buccellati
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata Advisor legale del fondo di private equity Clessidra SGR S.p.A. nella cessione della propria partecipazione nel capitale di Buccellati Holding Italia, detentrice dello storico marchio nel settore dei gioielli, al Gruppo Gangtai.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor legale di Aptos nell’acquisizione da TXT e-solutions della Divisione Retail per 85 milioni di Euro
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale di Aptos Inc. , portfolio company di APAX Partners tra i leader mondiali nella produzione di software, nell’acquisizione della Divisione Retail di TXT e-solutions S.p.A., società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners: Advisor legale di Clessidra SGR nella cessione della partecipazione in Buccellati Holding S.p.A.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito il fondo di private equity Clessidra SGR S.p.A. nella cessione del pacchetto di maggioranza di Buccellati Holding S.p.A., storico marchio italiano nel settore dei gioielli di lusso.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nella cessione di VinService
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito i soci venditori nell’accordo per la cessione di VinService S.r.l., società specializzata nella produzione di impianti di spillatura di birra e bevande
Gattai Minoli Agostinelli & Partners Advisor di Cerved nell’acquisizione del ramo d’azienda business information di Fox & Parker Srl
Lo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Cerved Information Solutions S.p.A. nell’acquisizione, tramite la controllata Cerved Group S.p.A., del ramo d’azienda business information di Fox & Parker S.r.l.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners Advisor del Gruppo Italmobiliare nell’acquisizione di Rosa Plast Due
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto dal partner Luca Minoli, dal senior associate Federico Bal e dall'associate Flavia Quitadamo, ha assistito Sirap Gema (Gruppo Italmobiliare) nell'acquisizione di Rosa Plast Due
Con Edison nell’idroelettrico per l'acquisizione di 90 MW in Friuli Venezia Giulia (Cellina) e la cessione delle proprie partecipazioni di Hydros e SelEdison in Alto Adige
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Edison nella serie di operazioni fra loro collegate finalizzate (a) al trasferimento da parte di Edison ad Alperia delle partecipazioni di titolarità di Edison nelle società Hydros e SelEdison site in provincia di Bolzano e, contestualmente, (b) al trasferimento da parte di Alperia a Edison della partecipazione di titolarità di Alperia nella società Cellina Energy, assegnataria degli impianti idroelettrici per circa 90MW di potenza istallata, costituenti il c.d. “Nucleo di Udine” già di titolarità di Edipower, per effetto della scissione parziale non proporzionale di quest’ultima
Con il Gruppo Italmobiliare nella cessione di Sirap Insulation al Gruppo Soprema
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team guidato dal partner Luca Minoli e dal senior associate Federico Bal, ha assistito Sirap Gema (Gruppo Italmobiliare) nella cessione della propria controllata Sirap Insulation, società leader in Italia nei sistemi d'isolamento termico e acustico per l'edilizia, al gruppo francese Soprema
Con Clessidra nell’acquisizione del 90% della maison Roberto Cavalli
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito il fondo Clessidra nell’acquisizione del 90% della maison Roberto Cavalli, quest’ultima assistita dallo Studio legale Bonelli Erede Pappalardo.
Advisor di Cerved Information Solutions nell’acquisizione, attraverso la controllata Cerved Credit Management Group, dell’80% di Recus Spa.
Gattai MInoli Agostinelli & Partners ha assistito Cerved Information Solutions nell’acquisizione, attraverso la controllata Cerved Credit Management Group, dell’80% di Recus Spa, società operativa nella gestione di crediti problematici.