
Info
Mail: ecandotti@gattai.itPosizione: Associato
Sede: Milano
Tel: +39 02.30323232
Fax: +39 02.30323242
Enrico Candotti
Lingue
Italiano, inglese
Abilitazione
Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2018Formazione
Laurea in giurisprudenza, Università degli Studi di Udine, 2012
Master presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano”, 2014
Gattai, Minoli, Partners nell’ingresso di FSI nel capitale di Bancomat
FSI, investitore istituzionale italiano focalizzato su investimenti di crescita, ha sottoscritto l’accordo quadro per l’ingresso nel capitale di Bancomat, società l’omonimo circuito di prelievo e pagamento.
Gattai, Minoli, Partners nell’investimento da parte di Arezzo&Co in Paris Texas
Lo Studio ha assistito Arezzo&Co, azienda brasiliana attiva nel settore di calzature e accessori quotata in borsa a San Paolo (Brasile), nell’investimento, tramite la propria filiale italiana, in Paris Texas S.r.l., azienda fondata nel 2015 e attiva nel settore delle calzature femminili di lusso.
Gattai Minoli, Partners advisor legale di Credem nel perfezionamento dell’operazione di conferimento del Private Banking a Credem Euromobiliare Private Banking
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Credem nel perfezionamento dell’operazione di conferimento del ramo d’azienda “Private Banking” a favore di Credem Euromobiliare Private Banking S.p.A., completando così il percorso di creazione della banca private del Gruppo.
Gattai, Minoli, Partners nella partnership tra Fhiaba e V-zug
Lo Studio ha assistito Fhiaba, società produttrice di frigoriferi domestici di alta gamma a marchio proprio e per conto terzi, nella conclusione di una partnership strategica con un suo storico cliente, il gruppo svizzero degli elettrodomestici V-ZUG (quotato a Zurigo), che entra nel capitale della società di Pordenone con il 24,99%.
Gattai, Minoli, Partners con Eurizon nell’acquisizione della maggioranza di Trasporti Romagna
Eurizon ha perfezionato, attraverso i due fondi Eurizon Iter (dedicato ad investitori istituzionali) ed Eurizon Iter Eltif (dedicato a investitori retail), il closing dell’investimento di maggioranza in Trasporti Romagna, azienda italiana che offre servizi di trasporto su gomma e logistica integrata a servizio degli operatori della grande distribuzione organizzata, del comparto agroalimentare e dei produttori di alimenti a temperatura controllata.
Gattai, Minoli, Partners con Cerved Credit Management nell’acquisizione di Rev
Lo Studio ha assistito Cerved Credit Management nella procedura di gara ad esito della quale si è aggiudicata la vendita della piattaforma operativa di REV Gestione Crediti, una società partecipata al 100% dal Fondo Nazionale di Risoluzione (FNR) istituito presso la Banca d’Italia e nata nel 2015 per trovare una collocazione ai crediti delle quattro banche del Centro Italia poste in risoluzione (Popolare Etruria, Banca Marche, Cassa di Chieti e CariFerrara).
Gattai, Minoli, Partners nell’investimento di Sofinnova Telethon nella start-up NanoPhoria S.r.l..
Lo Studio ha assistito Sofinnova Partners, società leader in Europa nel settore delle scienze della vita e con sedi a Parigi, Londra e Milano, nell’implementazione di un nuovo investimento seed del fondo Sofinnova Telethon nella startup NanoPhoria S.r.l., società che sviluppa una piattaforma versatile e non virale basata su nanoparticelle inorganiche per la somministrazione di farmaci.
Gattai, Minoli, Partners nell’investimento di Sofinnova Telethon nella start-up Nephris S.r.l..
Lo Studio ha assistito Sofinnova Partners, società leader in Europa nel settore delle scienze della vita e con sedi a Parigi, Londra e Milano, nell’implementazione di un nuovo investimento seed del fondo Sofinnova Telethon nella startup Nephris S.r.l., società che sviluppa terapie innovative per la malattia renale cronica nei pazienti diabetici.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione di Premi S.p.A. da parte di Berlin Packaging
Lo Studio ha assistito i soci di Premi S.p.A., società italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging primario per i settori della cosmesi e della bellezza, nella vendita della società stessa a Berlin Packaging.
Lo Studio nell’ingresso di Palladio in Bernardinello Engineering
Lo Studio ha assistito Blue Water, holding di un pool di investitori in club deal coordinato da Italglobal Partners e socio, unitamente ad Afra s.r.l., di Bernardinello Engineering S.p.A., nell’accordo per l’ingresso di Palladio Holding nel capitale di Bernardinello.
Gattai, Minoli, Partners nell’ingresso di Banco Desio nel capitale di Anthilia SGR
Lo Studio ha assistito Anthilia SGR S.p.A. e la sua controllante Anthilia Holding nella sottoscrizione dell’accordo di investimento per l’ingresso di Banco Desio e della Brianza nel capital sociale di Anthilia SGR.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione di TAS da parte di Gilde
La newco che procederà all’acquisizione sarà detenuta per la maggioranza del capitale da Gilde.
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Bancomat S.p.A. nella sottoscrizione di un Memorandum of Understanding con SIA S.p.A.
Lo Studio Gattai, Minoli, Partners ha assistitito BANCOMAT S.p.A., nella sottoscrizione di un Memorandum of Understanding con SIA S.p.A., controllata hi-tech di CDP Equity e leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici nell’ambito Card&Merchant Solutions, Digital Payment Solutions e Capital Market&Network Solutions.
Gattai, Minoli, Partners nel finanziamento di Sofinnova Telethon di tre nuovi investimenti dedicati alla ricerca scientifica italiana
Gattai, Minoli, Partners per gli aspetti corporate hanno assistito Sofinnova Partners, società leader in Europa nel settore delle scienze della vita e con sedi a Parigi, Londra e Milano, nell’implementazione di tre nuovi investimenti del fondo Sofinnova Telethon nelle start-up biotecnologiche AAVantgarde Bio, Alia Therapeuthics e Borea Therapeutics.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con Banca Akros nell’acquisizione di Oaklins Italy
Lo Studio ha assistito Banca Akros, la corporate & investment bank del gruppo Banco BPM, nell’acquisizione del 100% delle quote della società di consulenza specializzata in M&A Oaklins Italy.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nella cessione di INglass al Gruppo elvetico Oerlikon
Oerlikon, gruppo svizzero con oltre 10 600 dipendenti in 179 sedi dislocate in 37 Paesi del mondo, leader globale sul fronte dell’innovazione per l’ingegneria delle superfici, la lavorazione dei polimeri e la produzione additiva, ha finalizzato un accordo per l’acquisizione di INglass, leader mondiale nelle apparecchiature di controllo del flusso dei polimeri ad alta precisione.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners nell’ingresso di Roche Venture Fund nel capitale di Enthera
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Enthera, biotech company che sviluppa farmaci di ultima generazione per la cura di malattie autoimmuni al fine di ripristinare la capacità rigenerative delle cellule staminali, nel perfezionamento del closing dell’investimento Series A per un valore di complessivi 35 milioni di euro con l’ingresso di Roche Venture Fund nel capitale sociale.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nell’investimento Series A in Enthera S.r.l.
Gattai, Minoli, Agostinelli ha assistito Enthera S.r.l., per gli aspetti contrattuali e societari relativi all’investimento Series A per un valore di Euro 28 milioni in Enthera S.r.l., biotech company che sviluppa farmaci di ultima generazione per la cura di malattie autoimmuni al fine di ripristinare la capacità rigenerative delle cellule staminali.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Iren nell’aggiudicazione, attraverso procedura di vendita, della Divisione Ambiente di Unieco
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Iren nella procedura di vendita indetta dal Commissario Liquidatore incaricato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha visto Iren quale soggetto miglior offerente per la Divisione Ambiente di Unieco Società Cooperativa in Liquidazione Coatta Amministrativa.
Gattai, Minoli, Agostinelli nell’investimento di Sofinnova Partners nel capitale di GeneSpire e Epsilen Bio
Gattai, Minoli, Agostinelli ha assistito Sofinnova Partners per gli aspetti contrattuali e societari relativi ai seguenti investimenti.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di MolMed S.p.A. nell’Offerta pubblica di acquisto da parte di AGC.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale di MolMed S.p.A., azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura del cancro e malattie rare, nell’offerta pubblica di acquisto volontaria da parte di AGC Inc. avente ad oggetto il 100% delle azioni ordinarie della Società.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito BP Agnati S.r.l. nella cessione del proprio ramo d’azienda Fosber S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito BP Agnati S.r.l. nella cessione del proprio ramo d’azienda con sede in Vimercate (MB) a Fosber S.p.A., società del gruppo Guangdong DongFang Precision Science & Technology leader nella progettazione, produzione ed installazione di linee ondulatrici complete e macchinari per il cartone ondulato.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale nella cessione del Gruppo Roberto Cavalli a Vision Investment
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Roberto Cavalli ed il suo azionista di riferimento Clessidra nella vendita del Gruppo Roberto Cavalli a Vision Investment.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nella ristrutturazione del debito di Roberto Cavalli S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Roberto Cavalli S.p.A. nella complessa operazione che ha permesso alla società di ristrutturare il proprio indebitamento mediante un Accordo ex art. 182 bis l.f. omologato dal Tribunale di Milano il 29 ottobre 2019.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor del fondo Alto Capital III nella cessione di Virosac
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito il fondo Alto Capital III, gestito da Alto Partners SGR, e gli altri venditori, nella cessione ad un club deal composto da investitori nazionali ed internazionali e promosso da Orienta Partners dell’intero capitale sociale di Virosac.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor per l’investimento di minoranza di UniCredit S.p.A. nella società fintech Findynamic S.r.l.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato advisor legale di UniCredit S.p.A. nell’investimento di minoranza che la medesima ha effettuato in Findynamic S.r.l., società attiva nel settore del dynamic discounting la cui attività consente - attraverso una piattaforma web o mobile - ai suoi clienti di offrire ai propri fornitori un pagamento anticipato delle fatture in cambio di uno sconto, che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni di anticipo rispetto alla data di pagamento concordata in fattura.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Cartiera dell’Adda nell’acquisizione dell’80% di Industria Cartaria Pieretti
È stata perfezionata in data odierna l’operazione di acquisizione da parte di Cartiera dell’Adda S.r.l. di una partecipazione pari all’80% di Industria Cartaria Pieretti S.p.A., storica azienda lucchese nel segmento cartario. Dall’integrazione delle due società nascerà un gruppo destinato a diventare primario player europeo nel settore della produzione e commercializzazione del cartone e prodotti cartotecnici.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Capital for Progress 2 S.p.A. nell’accordo di integrazione con ABK
Lo Studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto dal Partner Nicola Brunetti, dal Of Counsel Emanuela Ciaffi e dall’Associate Enrico Candotti, ha assistito Capital For Progress 2 S.p.A., la Special Purpose Acquisition Company quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, nell’accordo di integrazione con ABK Group Industrie Ceramiche S.p.A., azienda attiva nel settore del gres porcellanato e nelle superfici per arredamento.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor di Azimut nell’acquisto del ramo d’azienda di Sofia SGR
Per effetto dell’operazione, Azimut SGR subentra nella gestione, tra l’altro, di quattro fondi comuni di investimento precedentemente gestiti da Sofia SGR e incrementa la propria rete con 40 consulenti finanziari, ai quali al giorno precedente il closing erano riconducibili assets under management pari a circa 950 milioni di Euro.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di BPER Banca nell’acquisizione del 100% di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A.
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato Advisor legale di BPER Banca nell’acquisizione del 100% del capitale della Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A. dal Fondo Nazionale di Risoluzione.