default-2.jpg

Info

Mail: acontrino@gattai.it
Mail: acontrino@gmaplex.it
Posizione: Of Counsel
Sede: Milano
Tel:  +39 02.30323232
Fax: +39 02.30323242

Angelo Contrino

Professore Ordinario di diritto tributario nell’Università Bocconi, dove è anche Direttore del “Master in Diritto Tributario dell’Impresa”. In precedenza ha insegnato anche nell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia “M. Biagi”. E’ autore di numerose pubblicazioni di fiscalità nazionale, europea e internazionale (monografie, collettanee, articoli e saggi editi su riviste italiane e straniere) e membro dei comitati di direzione, scientifici e di revisione di diverse collane e riviste tributarie. Principali aree di interesse scientifico e professionale: accertamento, riscossione e procedure deflattive del contenzioso; processo tributario; diritto tributario dell’impresa e fiscalità di IAS/IFRS; tassazione delle operazioni straordinarie e nelle procedure concorsuali; diritto tributario europeo e internazionale; tassazione dei trust; elusione, evasione fiscale e abuso del diritto. E’ socio della “European Association of Tax Law Professors”.

Ha svolto e/o svolge attività di formazione nei Dottorati e nei Master tributari di diverse Università italiane, presso la S.S.E.F. “E. Vanoni” del “Ministero dell’Economia e delle Finanze” e nei corsi di aggiornamento organizzati dal “Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria” (organo di autogoverno dei Giudici Tributari), dalla “Associazione Magistrati Tributari” e dalla “Unione Giudici Tributari”. Fa parte del Comitato Scientifico della “Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista” – “UNCAT - Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi”. E’ membro della “Commissione per la <<Riforma Fiscale>>” (c.d. Commissione Cottarelli)  e,  altresì, del “Gruppo di Lavoro sulla Evoluzione Normativa della Giustizia Tributaria” presso il CNDCEC.

Laureato in economia aziendale, magna cum laude e dignità di stampa, presso l’Università Bocconi e in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il titolo di “Dottore di ricerca in Diritto Tributario Internazionale e Comparato” presso l’Università degli Studi di Genova. Ha altresì frequentato il “Corso di specializzazione in International Taxation & Agreements” presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana di Lugano, Svizzera e il “Corso di perfezionamento in Diritto Tributario dell’Impresa” presso l’Università Bocconi. È iscritto all’Albo degli Avvocati, abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione, a quello dei Dottori Commercialisti. E’ altresì abilitato Revisore contabile.

Parla italiano ed inglese.