
Alessandro Dolce
Alessandro Dolce si dedica principalmente alla consulenza nel campo delle operazioni di M&A e private equity e in materia di contrattualistica commerciale. Nel corso degli anni ha assistito numerosi operatori industriali e fondi di investimento in operazioni di acquisizione e cessione di partecipazioni e aziende. In passato ha collaborato con lo studio Dewey & LeBoeuf (già Dewey Ballantine) e nel 2012 ha svolto la propria attività presso la sede di New York del medesimo studio.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2005. Nel 2003 ha conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della stessa università.
Parla italiano e inglese.
Lo Studio con MutuiOnline per l’acquisizione di Trebi Generalconsult
Gruppo MutuiOnline, società quotata su Euronext Star Milan, ha acquisito – attraverso la controllata Agenzia Italia, attiva nel business process outsourcing in ambito leasing e noleggio auto a lungo termine – il 100% di Trebi Generalconsult, società specializzata in soluzioni software per il settore dei finanziamenti (tra cui in particolare il leasing), del noleggio e della gestione dei crediti non performing.
Gattai, Minoli, Partners con Lercari S.r.l. nell’acquisizione del Gruppo Onda
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Gruppo Lercari S.r.l., società controllata da Gruppo MutuiOnline S.p.A., nella sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del Gruppo Onda, specializzato nella fornitura di servizi peritali e altri servizi post-vendita a favore di compagnie assicurative.
Gattai, Minoli, Partners e Gruppo MutuiOnline S.p.A. nell’acquisizione delle attività di Europa S.r.l. attive nei servizi para-legali a supporto del settore degli NPL e delle procedure esecutive immobiliari
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Gruppo MutuiOnline S.p.A. nella sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione del ramo di azienda di Europa S.r.l.
Gattai, Minoli, Partners advisor legale di Dovevivo nel completamento di un’operazione da 50 milioni di euro con l’ingresso strategico di Starwood Capital Group
Gattai, Minoli, Partners è stata advisor legale di DoveVivo, la più grande co-living company d’Europa con un portafoglio di circa 10 mila posti letto in 15 città in Europa, nella chiusura dell’investimento strategico di 50 milioni di euro da parte di affiliate controllate da Starwood Capital Group.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione da parte di Iren Smart Solutions del 100% del capitale sociale di Bosch Energy and Building Solutions
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Iren Smart Solutions, controllata interamente da Gruppo Iren tramite Iren Energia, nel perfezionamento dell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Bosch Energy and Building Solutions.
Gruppo MutuiOnline: Gattai, Minoli, Agostinelli & Partner advisor dell’operazione di acquisizione dell’intero capitale sociale di SOS Tariffe
Lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con un team composto dal partner Alessandro Dolce e dagli associate Diletta Camicia, Edoardo Pistone e Vera Greco ha assistito Gruppo MutuiOnline nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di SOS Tariffe.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nell’ingresso di Gruppo MutuiOnline S.p.A. in Lercari
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners con un team composto dal partner Alessandro Dolce, dal senior associate Federico Michelini e dall’associate Matteo Luison ha assistito Gruppo MutuiOnline S.p.A. nell’acquisizione dalla famiglia Lercari del 50,1% del capitale sociale di Gruppo Lercari S.r.l..
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di DoveVivo S.p.A. nell’operazione di acquisizione di RTM Living S.r.l.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito DoveVivo S.p.A. nell’operazione di acquisizione della partecipazione di controllo di RTMLIVING S.r.l., società di proprietà del gruppo Soges fondata nel 2000 dalla famiglia Galardi e che rappresenta uno dei principali player del mercato italiano nel campo dello student housing.
DoveVivo S.p.A. acquista Place4You S.r.l.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito DoveVivo S.p.A., società leader nel settore del co-living, negli accordi per l’acquisizione dell’intero capitale sociale della concorrente Place4You S.r.l., ampliando così il proprio portafoglio immobiliare che oggi può vantare oltre 1.200 immobili con 5 mila posti letto in sei città italiane.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor del Gruppo IREN nella cessione di una partecipazione in OLT Offshore LNG Toscana a Snam
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito il Gruppo Iren nella cessione a Snam S.p.A., società leader nel settore del trasporto e dispacciamento del gas, di una partecipazione di co-controllo, pari al 49,07%, del capitale sociale di OLT Offshore LNG Toscana S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di DoveVivo nella raccolta di 72.5 milioni di Euro
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale di DoveVivo, società specializzata nell’affitto in condivisione a studenti e giovani lavoratori, nel processo di raccolta di 72,5 milioni di Euro di nuove risorse, di cui 50 milioni in equity e 22,5 milioni in linee di credito.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor di Gruppo MutuiOnline nell’acquisizione del 100% di Eagle & Wise S.p.A.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata presso il segmento STAR del Mercato telematico Azionario di Borsa Italiana, nella definizione degli accordi relativi all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Eagle & Wise Services S.p.A., primaria azienda attiva nei servizi peritali immobiliari e nei servizi tecnici immobiliari rivolti ad operatori del settore finanziario.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor legale di DoveVivo nell’acquisizione del 100% di H4U
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito DoveVivo S.p.A., società operante nel settore dell’affitto in condivisione, nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di H4U S.r.l., società attiva nella gestione di immobili ad uso abitativo.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e DWF per la partnership strategica tra il gruppo Tages e VAM Investments
Il Gruppo Tages entra nel private equity insieme a Francesco Trapani siglando una partnership strategica con VAM Investments. Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e DWF hanno agito in qualità di consulenti legali nel deal.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Francesco Trapani nell’acquisizione del 51% di Geloso, società italiana attiva nella produzione di gelato naturale su stecco.
Lo Studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto dal Partner Alessandro Dolce, dal Senior Associate Federico Michelini e dall’Associate Diletta Camicia, ha assistito Francesco Trapani nell’acquisizione del 51% di Geloso, società italiana attiva nella produzione di gelato naturale su stecco.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor di Sistemi Logistica Srl nell’acquisizione di una quota di partecipazione in AB Holding, che detiene una quota di minoranza in BacktoWork24 S.r.l.
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Sistemi Logistica S.r.l. nell’acquisizione, dal sig. Alberto Bassi, di una quota di partecipazione pari al 35% del capitale sociale di AB Holding S.r.l., la quale detiene una quota pari al 26% di BacktoWork24 S.r.l.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners: pubblicati i ranking “The Legal 500 2018” che vedono presenti 21 professionisti dello Studio
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners: pubblicati i ranking “The Legal 500 2018” che vedono presenti 21 professionisti dello Studio.
È stata pubblicata “The Legal 500 2018” che vede ben 21 professionisti dello Studio segnalati nei ranking di 8 differenti aree di competenza a conferma dell’esperienza e qualità delle risorse nei diversi settori di consulenza.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor di Gruppo MutuiOnline nell’acquisizione del 50% di Agenzia Italia, finalizzata all’avvio di una partnership con il Gruppo Finanziaria Internazionale nei servizi BPO in ambito leasing e noleggio
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partnersì ha assistito Gruppo MutuiOnline S.p.A., società quotata presso il segmento STAR di Borsa Italiana, nella definizione degli accordi relativi all’acquisizione, con diritti di governance tali da permettere il consolidamento integrale nei risultati di gruppo, del 50% del capitale di Agenzia Italia S.p.A., azienda leader del settore BPO in ambito leasing e noleggio auto a lungo termine, storicamente facente capo al Gruppo Finanziaria Internazionale.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor della Famiglia Antolotti nell’acquisizione della partecipazione residua di minoranza in Turbocoating Spa
Lo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito la Famiglia Antolotti nell’acquisizione, per il tramite delle holding Luglio 2012 S.r.l. e Agosto 2017 S.r.l., della partecipazione di minoranza detenuta dai fondi di investimento Neuberger Berman AIFM Limited, Winch Italy Holdings 2 S.A. e Winch Italia SICAF S.p.A. (entità giuridiche riconducibili a Edmond de Rothschild Investment Partners) nel capitale sociale di Turbocoating S.p.A..
Gattai Minoli Agostinelli & Partners Advisor di Joseph Oughourlian nell’investimento in Calcio Padova.
Lo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con un team composto dal partner Alessandro Dolce, dal senior associate Federico Michelini e dall’associate Diletta Camicia, ha assistito Joseph Oughourlian nella definizione degli accordi relativi all’investimento, tramite la controllata lussemburghese J4A Holdings II S.à r.l., in Calcio Padova S.p.A..
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Eunomia e DLA Piper nell'operazione di acquisizione del 53% di Foodation da parte di Francesco Trapani
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Francesco Trapani nel suo ingresso nel settore della ristorazione attraverso l'acquisizione del 53% di Foodation, holding di catene di fast & casual dining nei settori della pizza con il brand "Briscola – Pizza Society", del kebab grastronomico attraverso Mariù e dell'hamburger con "Polpa – Burger Trattoria".
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Eunomia e DLA Piper nell'operazione di acquisizione del 53% di Foodation da parte di Francesco Trapani
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Francesco Trapani nel suo ingresso nel settore della ristorazione attraverso l'acquisizione del 53% di Foodation, holding di catene di fast & casual dining nei settori della pizza con il brand "Briscola – Pizza Society", del kebab grastronomico attraverso Mariù e dell'hamburger con "Polpa – Burger Trattoria".
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Banca Farmafactoring S.p.A. nel collocamento istituzionale delle azioni ordinarie e nell’ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è Advisor legale italiano di Banca Farmafactoring nell’operazione di collocamento istituzionale delle azioni ordinarie e nell’ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. delle azioni ordinarie.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di 21 Investimenti nell’acquisizione della maggioranza del Gruppo Gianni Chiarini
Lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato Advisor legale di 21 Investimenti nell’acquisizione, da parte del fondo “21 Investimenti III”, gestito da 21 Investimenti SGR, di una partecipazione di controllo del Gruppo Gianni Chiarini , attivo nel design, creazione e distribuzione di borse e accessori di qualità a marchio Gianni Chiarini e GUM.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Stirling Square Capital Partners e Jeckerson S.p.A.
Jeckerson S.p.A., che controlla le società JRetail, Jeckerson US e JRetail Sarl, ha ricevuto approvazione dai creditori sulla proposta di concordato in continuità aziendale con l’82,91% di voti favorevoli.
Gattai per la nuova governance di Iren
Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con Bruno Gattai coadiuvato da Alessandro Dolce, hanno assistito Iren - multiutility quotata alla Borsa Italiana - nella ridefinizione della governance societaria, implementata attraverso talune modifiche allo statuto della società
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners: oltre alla crescita esterna negli altri settori, due promozioni interne nel dipartimento Corporate dello Studio. Gerardo Gabrielli promosso a Socio full equity e Alessandro Dolce nominato Socio junior.
Lo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners procede nel percorso di crescita e valorizzazione dei propri professionisti confermando come la strategia di sviluppo dello Studio avviene sia per linee esterne sia per linee interne.In questo contesto, l’Assemblea dei Soci ha deliberato la promozione di Gerardo Gabrielli da socio junior a socio full equity e ha nominato Alessandro Dolce socio junior.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners advisor di IREN nell’accordo di acquisizione del 100% della società F2i Ambiente S.p.A.
Lo Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con il socio Bruno Gattai e gli associate Alessandro Dolce e Michele Ventura, ha assistito IREN S.p.A. nell’accordo di acquisizione, attraverso la controllata IREN Ambiente S.p.A., del 100% della società F2i Ambiente S.p.A..
Con Apax nella cessione di Banca Farmafactoring a Centerbridge
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito il fondo di private equity Apax nella cessione della partecipazione in Banca Farmafactoring a Centerbridge Partners, il cui closing è avvenuto ieri.
Advisor di 21 Investimenti III nella finalizzazione dell’investimento di minoranza in SIFI S.p.A
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito il fondo di investimento 21 Investimenti III che, tramite una società veicolo, mediante un’operazione di acquisto azioni e sottoscrizione di un aumento di capitale, ha perfezionato un investimento di minoranza in SIFI S.p.A., società con sede a Catania che opera nel settore dell’oftalmologia
Con Cerved Information Solutions SpA e CVC nella quotazione delle azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.
Oggi Cerved Information Solutions S.p.A., holding direzionale al vertice del Gruppo Cerved, ha presentato la domanda di ammissione a quotazione delle azioni a Borsa Italiana.