mazzoni.jpg

Info

Mail: amazzoni@gattai.it
Posizione: Of Counsel
Sede: Milano
Tel: +39 02.30323232
Fax: +39 02.30323242

Attività

Contenzioso

Alberto Mazzoni

28 ottobre 1942 - 6 maggio 2019
 
Alberto Mazzoni ha dedicato la sua attività professionale principalmente al contenzioso e all’arbitrato internazionale. I suoi clienti sono stati sia grandi gruppi di società sia piccole-medio imprese, italiane e internazionali.

È stato Visiting Foreign Lawyer presso Cohen-Meyohas a Parigi nel 1969-70 e presso White & Case New York nel 1972-1973. È stato Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università Cattolica di Milano e Professore Emerito di Diritto Commerciale presso la medesima Università.

Inoltre, è stato Professore a contratto di Diritto del Commercio Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano e Professore a contratto presso l’Università dei Macau in Cina.

E’ stato rappresentante di nomina governativa della Repubblica Italiana a varie sessioni di lavoro dell’UNCITRAL in materia di insolvenza transnazionale e di e-commerce.

Era co-direttore della collana di “Diritto commerciale interno ed internazionale” edita da Giappichelli, oltre che autore e membro del comitato editoriale di alcune altre riviste giuridiche. È stato membro del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Milano nonchè Presidente del Collegio dei Probiviri di Borsa Italiana S.p.A.

Era il Presidente del Consiglio Direttivo dell’Istituto internazionale per l’unificazione del Diritto Privato – UNIDROIT. È stato partner fondatore dello studio legale Mazzoni Regoli.

Laureato in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università di Pisa, ha conseguito il master in Diritto Comparato (MCL) presso la Facoltà di Legge dell’Università di Chicago.