
Alban Zaimaj
Alban Zaimaj si è laureato (con lode) in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2009 e ha conseguito un LL.M. in International Tax Law all’Università di Vienna nel 2014.
Si occupa prevalentemente di fiscalità delle operazioni straordinarie, fiscalità finanziaria e del settore immobiliare e fiscalità internazionale. E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 2013.
Lingue
Italiano, inglese, albanese
Formazione
LL.M. (with honors) in Diritto Tributario Internazionale (Vienna, 2014).
Laurea Specialistica (cum laude) in Economia e Legislazione d’Impresa (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 2009).
Dottore Commercialista iscritto presso l’ODCEC di Milano, 2013.
Lo Studio nell’acquisizione di Tapì da parte di Stirling Square
Lo Studio ha assistito Stirling Square Capital Partners, società di gestione di fondi di private equity paneuropea specializzata in investimenti in società con valore d'impresa compreso tra 100 e 500 milioni di euro, nella sigla di un accordo con Wise Equity per l’acquisizione di Tapì, primario produttore italiano di tappi di design per beverage, cosmetica e condimenti in alluminio, legno, sughero, plastica e altri materiali.
Gattai, Minoli, Partners per il primo project financing nel capacity market
Lo Studio ha assistito EP Centrale Tavazzano Montanaso S.p.A., società partecipata al 100% da EP Produzione S.p.A., facente parte del Gruppo EPH, in tutte le attività e fasi relative alla strutturazione, redazione e negoziazione dei contratti di progetto e della documentazione finanziaria dell’operazione di project financing.
Gattai, Minoli, Partners con Eurizon nell’acquisizione della maggioranza di Trasporti Romagna
Eurizon ha perfezionato, attraverso i due fondi Eurizon Iter (dedicato ad investitori istituzionali) ed Eurizon Iter Eltif (dedicato a investitori retail), il closing dell’investimento di maggioranza in Trasporti Romagna, azienda italiana che offre servizi di trasporto su gomma e logistica integrata a servizio degli operatori della grande distribuzione organizzata, del comparto agroalimentare e dei produttori di alimenti a temperatura controllata.
Gattai, Minoli, Partners con ARDIAN e Prelios SGR per la locazione a Satispay del nuovo Headquarters di Milano
Gattai, Minoli, Partners ha assistito ARDIAN e Prelios SGR per tutti gli aspetti legali e fiscali relativi al forward lease a favore di Satispay di 8.500 mq all’interno di “Primo”, il Nearly Zero Energy Building progettato da Stefano Berlingardi Clusoni e in corso di realizzazione in piazza Fidia 1 a Milano, nel quartiere Isola.
Gattai nella vendita di DOC Generici a TPG
Lo Studio ha assistito ICG e Merieux Equity Partners nella cessione di DOC Generici, società leader in Italia nel settore dei farmaci generici, in favore di TPG Capital, piattaforma di private equity della società globale di alternative asset management TPG.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione del gruppo Italcatene da parte di Amf S.p.A.
Lo Studio ha assistito Amf S.p.A. con riferimento alla struttura fiscale dell’operazione di acquisizione del Gruppo Italcatene, di cui fanno parte Italcatene e Italfinish, dalla famiglia Tozzi, la quale reinvestirà nel gruppo e continuerà a svolgere il proprio ruolo di gestione in coordinamento con il management team del gruppo Amf.
Gattai, Minoli, Partners nella fase esecutiva del concordato di Axitea
Lo Studio ha assistito Axitea, azienda leader nel settore della sicurezza privata in Italia, nella definizione in via anticipata della fase esecutiva del concordato preventivo in continuità aziendale a cui era stata ammessa nel novembre 2016.
Gattai, Minoli, Partners nell’ingresso di Tikehau nel capitale sociale di Mint
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Tikehau Capital nell’acquisizione del 25% del capitale sociale di Mint.
Gattai, Minoli, Partners con Stirling Square Capital Partners nell’emissione obbligazionaria high yield di Verde Bidco
Lo studio ha assistito Stirling Square Capital Partners nel contesto dell’emissione obbligazionaria high yield, per un importo pari a 450 milioni di euro, per il finanziamento dell’acquisizione dell’intero capitale sociale di SSCP Green Holdings, che controlla il gruppo Itelyum, da parte di Verde Bidco.
Gattai, Minoli, Partners nell’acquisizione della maggioranza di Datlas S.r.l. da parte di KYMA
Lo Studio ha assistito KYMA Investment Partners SGR, che ha recentemente completato il primo closing del fondo “Kyma Investment Fund” dedicato alla trasformazione digitale delle PMI italiane con un particolare focus su settore Education e Information Technology.
Gattai, Minoli, Partners e il fondo DBAG nell’investimento in Itelyum
Gattai, Minoli, Partners ha assistito il fondo tedesco DBAG nell’investimento, in partnership con il quarto fondo di Stirling Square Capital Partners, nel gruppo Itelyum.
Gattai, Minoli, Partners e Investcorp nell’acquisizione di CloudCare
Gattai, Minoli, Partners ha assistito Investcorp nell’acquisizione di CloudCare S.p.A., piattaforma tech attiva nei mercati dell’energia, delle telecomunicazioni e delle assicurazioni guidata da Andrea Conti.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con Eurizon per l’acquisizione di un ramo d’azienda da FinanzaSud SIM
Eurizon Capital SGR S.p.A. ha acquisito la titolarità del ramo d’azienda di FinanzaSud SIM S.p.A, società di intermediazione mobiliare con sede in Milano facente parte del gruppo bancario Banca Agricola Popolare di Ragusa, attivo nella gestione di portafogli su base individuale sia di clientela retail che istituzionale.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Dainese nell’acquisizione di TCX, società leader nella produzione di stivali da moto, ceduta dai fondi Keyhaven
Lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Dainese nell’acquisizione del Gruppo TCX, tra i leader nella produzione di stivali da moto, dai fondi di private equity Keyhaven.
Gattai Minoli Agostinelli con Ruck nell’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Elettric 80
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Ruck S.r.l., un veicolo di investimento guidato da H14 che riunisce famiglie imprenditoriali italiane ed internazionali tra le quali Barilla (tramite CO. FI. BA. S.r.l.), Marzotto (tramite PFC S.r.l.) e Rovati (tramite Fidim S.r.l.), nell’acquisto di una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Elettric 80 S.p.A..
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners: il Professor Maurizio Del Conte nuovo Of Counsel del Dipartimento Labour dello Studio
L’Assemblea dei Soci di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha approvato l’ingresso del Professore Maurizio Del Conte nel dipartimento Labour dello Studio con la qualifica di Of Counsel.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners legal advisor to Investcorp in the acquisition of Vivaticket
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Il fondo del Bahrein Investcorp nell’acquisizione di Vivaticket, gruppo attivo nella gestione di sistemi integrati di biglietteria elettronica e controllo accessi e nell'organizzazione di servizi di accoglienza e sicurezza negli eventi.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Investcorp nell’acquisizione di Vivaticket
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Il fondo del Bahrein Investcorp nell’acquisizione di Vivaticket, gruppo attivo nella gestione di sistemi integrati di biglietteria elettronica e controllo accessi e nell'organizzazione di servizi di accoglienza e sicurezza negli eventi.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Intermediate Capital Group nell’acquisizione attraverso il fondo Europe VII della società farmaceutica italiana DOC Generici
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Intermediate Capital Group’s Europe VII Fund nell’acquisizione, in partnership con Mérieux Equity Partners e con il management team, di DOC Generici, una delle più grandi case farmaceutiche italiane indipendenti. L’operazione, soggetta all’approvazione da parte delle competenti autorità antitrust, ha un valore di 1,1 miliardi di Euro.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor di Blumen Group S.p.A. nell’operazione di finanziamento finalizzata alla riqualificazione dell’esposizione debitoria
Blumen Group S.p.A., storica società operante nel mercato delle sementi hobbistiche e professionali e del plantcare, controllata dal Fondo IGI Investimenti Quattro gestito da IGI Private Equity, ha concluso un’operazione di finanziamento finalizzata alla riqualificazione della propria esposizione debitoria e al supporto dello sviluppo del business aziendale. Crédit Agricole Cariparma S.p.A. ha agito come mandated lead arranger e banca finanziatrice originaria.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nel rifinanziamento di Rina
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto dai partner Lorenzo Vernetti e Marco Leonardi e dagli associate Silvia Romano e Cristina Cupolo, ha assistito il gruppo Rina, leader nei settori energy, marine, transport & infrastructure, nell’operazione di rifinanziamento del debito di complessivi 150 milioni di euro
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Italmobiliare nell’acquisizione del 60% de L’Aromatika
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Italmobiliare nell’acquisizione del 60% de L’Aromatika, società operante nella torrefazione di caffè e nella produzione e commercializzazione di caffè in grani e in formato monoporzionato in cialde e capsule a marchio Caffè Borbone.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor per la cessione di Ceme da Investcorp ad Investindustrial
Si è perfezionata la cessione da parte di Investcorp di Ceme, società produttrice di pompe e valvole industriali fondata nel 1974, a favore di Investindustrial.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale nella riorganizzazione del Gruppo Metecno
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stato advisor degli investitori e di Metecno nel contesto di una complessiva riorganizzazione del Gruppo, attivo – tra l’altro – nel settore della progettazione, fabbricazione e commercializzazione di pannelli metallici coibentati prefabbricati per l’edilizia industriale e civile.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor dei sottoscrittori del prestito obbligazionario Limacorporate
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata advisor legale del pool di sottoscrittori, guidati da Goldman Sachs International e Ubs Limited, del prestito obbligazionario high yield di 275 milioni di Euro emesso da Limacorporate, multinazionale italiana attiva nel settore ortopedico e medicale, controllata dal fondo di private equity svedese Eqt.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor fiscale del fondo BlueGem nell’acquisizione di Dr. Vranjes Firenze
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners è stata Advisor fiscale del Fondo BlueGem Capital nell’acquisizione del 70% di Dr. Vranjes Firenze, società leader nel settore luxury dei prodotti per la profumazione d’ambiente.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor di Cerved nell’estensione della partnership industriale con BHW Bausparkasse
In data odierna BHW Bausparkasse AG – Succursale Italiana , con sede a Bolzano, dell’omonimo gruppo bancario tedesco BHW Bausparkasse AG parte del Gruppo bancario tedesco Deutsche Postbank AG, e Cerved Credit Management Group, controllata indiretta di Cerved Information Solutions S.p.A. – holding direzionale al vertice del gruppo Cerved e primario operatore in Italia nell’analisi del rischio di credito e nel credit management – hanno finalizzato un accordo per estendere la partnership industriale di lungo termine per la gestione dei crediti deteriorati anche ad attività amministrative e di supporto sul portafoglio di crediti in bonis, sub performing e non performing per circa 1,5 miliardi di Euro.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners Advisor legale del Milan nell’emissione di due prestiti obbligazionari non convertibili
Associazione Calcio Milan S.p.A. ha completato l’operazione di riorganizzazione del proprio indebitamento finanziario, avviata in concomitanza con il noto closing dell’acquisizione della società medesima celebratosi lo scorso 13 aprile 2017, attraverso l’emissione di due prestiti obbligazionari non convertibili quotati sulla piattaforma multilaterale di negoziazione di cui al “Terzo Mercato” organizzato e gestito dalla Borsa di Vienna, entrambi interamente collocati presso l’investitore qualificato Project Redblack S.à .r.l.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Autodistribution nell’acquisizione di tre dei maggiori distributori di autoricambi in Italia, le società OVAM, Top Car e Ricauto.
Lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito il gruppo facente capo alla società di diritto francese Autodistribution, controllata da Bain Capital e operativa nel settore della distribuzione degli autoricambi, nell’acquisizione di tre dei maggiori distributori di autoricambi in Italia, le società OVAM, Top Car e Ricauto, assistite dallo studio tributario e legale Lo Maglio Colnago Giacosa Magnoni e dallo studio TS Commercialisti Associati.
Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners advisor legale di Bain Capital nell’acquisizione di Fintyre da BlueGem
Lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito Bain Capital nell’acquisizione di Fintyre, società distributrice di pneumatici, da BlueGem, assistita da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.
Cristiano Garbarini entra, con la qualifica di Partner, nel Dipartimento Tax dello Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Prosegue quindi il processo di crescita dello Studio con l’ingresso dell’avvocato Cristiano Garbarini, professionista di grande esperienza con una forte focalizzazione sulle tematiche della tassazione su operazioni, anche internazionali, di Private Equity, M&A, Banking e Finance. Con una laurea con lode in legge all’Università di Genova e un successivo PHD in International Tax Law, Garbarini, dopo alcune esperienze in Studi legali italiani e internazionali, è stato dal 2002 nello Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati di cui è Partner dal 2012.