default.jpg

Info

Mail: amazzoni@gattai.it
Mail: amazzoni@gmaplex.it
Posizione: Of Counsel
Sede: Milano
Tel: +39 02.30323232
Fax: +39 02.30323242

Attività

Contenzioso

Alberto Mazzoni

Alberto Mazzoni si dedica principalmente al contenzioso e all’arbitrato internazionale. I suoi clienti sono costituiti sia da grandi gruppi di società sia da piccole-medio imprese, italiane e internazionali (con una connessione privilegiata per le società svedesi), che necessitano assistenza in Italia.

È stato Visiting Foreign Lawyer presso Cohen-Meyohas a Parigi nel 1969-70 e presso White & Case New York nel 1972-1973. Dal 1991 è Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università Cattolica di Milano ed ora è Professore Emerito di Diritto Commerciale presso la medesima Università.

E’ altresì Professore a contratto di Diritto del Commercio Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano nonché Professore a contratto presso l’Università dei Macau in Cina.

E’ rappresentante di nomina governativa della Repubblica Italiana a varie sessioni di lavoro dell’UNCITRAL in materia di insolvenza transnazionale e di e-commerce.

E’ co-direttore della collana di “Diritto commerciale interno ed internazionale” edita da Giappichelli, oltre che autore e membro del comitato editoriale di alcune  altre riviste giuridiche.  In passato membro del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Milano (mandato scaduto alla fine di marzo 2011), è ora Presidente del Collegio dei Probiviri di Borsa Italiana S.p.A.

Infine, è significativamente Presidente tuttora in carica del Consiglio Direttivo dell’Istituto internazionale per l’unificazione del Diritto Privato – UNIDROIT (al secondo mandato che è iniziato nel 2016). È stato partner presso lo studio legale Mazzoni Regoli.

Laureato in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università di Pisa, ha conseguito il master in Diritto Comparato (MCL) presso la Facoltà di Legge dell’Università di Chicago. È iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1974.

Parla italiano, inglese, francese, svedese e tedesco.