Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e DWF per la partnership strategica tra il gruppo Tages e VAM Investments

Il Gruppo Tages entra nel private equity insieme a Francesco Trapani siglando una partnership strategica con VAM Investments. Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e DWF hanno agito in qualità di consulenti legali nel deal.

L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Tages – società di investimento internazionale attiva nel segmento dei fondi alternativi, delle infrastrutture e dei crediti deteriorati/NPL – di una quota pari al 34% di VAM Investments e un investimento diretto da parte di Francesco Trapani con una quota pari al 15% di VAM Investments. Francesco Trapani, azionista e Vice Presidente di Tages , assumerà la carica di Presidente Esecutivo di VAM Investments, mentre Marco Piana manterrà la carica di Amministratore Delegato.

L’accordo prevede, inoltre, la possibilità nei prossimi 3 anni di una ulteriore integrazione che vedrebbe Tages salire al 100% di VAM Investments e gli attuali soci di VAM, Marco Piana e Giuliano Palazzo, diventare azionisti di Tages.

L’operazione consente a VAM Investments di aumentare la scala delle proprie operazioni di private equity deal by deal, di beneficiare di importanti sinergie con Tages e di rafforzare il team con l’ingresso, come Presidente Esecutivo, di Francesco Trapani, un imprenditore e professionista di alto profilo con un forte know-how nel settore brand consumer ed un’importante esperienza nel private equity. Il team di VAM, composto da sei professionisti guidati da Piana e Palazzo, potrà inoltre contare sul contributo degli altri soci di Tages, tra i quali Umberto Quadrino, Panfilo Tarantelli, Sergio Ascolani e Salvatore Cordaro, con competenze significative nell’attività di investimento.

Il team di Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners che ha assistito le parti nella strutturazione dell’operazione di investimento e nella negoziazione della documentazione contrattuale è stato composto dal partner Alessandro Dolce e dall’associate Andrea Cerulli Irelli.