Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con Crédit Agricole nella prima operazione di smobilizzo di magazzino alimentare

Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, con un team composto dal responsabile del dipartimento di finanza strutturata Emanuela Campari Bernacchi e dalla senior associate Valentina Lattanzi, ha assistito, come transaction counsel, Crédit Agricole Cariparma S.p.A. nella costituzione del primo veicolo food del colosso bancario francese per l’acquisto e valorizzazione di magazzini nel settore enologico e agroalimentare prodotti da eccellenze italiane.

In particolare, Italstock Sr.l. – il primo veicolo italiano – creato e interamente partecipato da Crédit Agricole Cariparma – per l’acquisto, valorizzazione e vendita di magazzini food&wine, ha acquistato un magazzino di prosciutti in corso di stagionatura di origine tutelata “Prosciutto di Parma DOP” da Gennari Italia S.p.A., società del Gruppo Granarolo, specializzata nella produzione di salumi.

L’operazione è stata strutturata da Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, Milano ed è la prima operazione sul mercato italiano per lo smobilizzo di magazzini di semi-lavorati per migliorare il problema strutturale tipico del settore enogastronomico del consumo di capitale circolante netto.

La costituzione del veicolo Italstock  S.r.l. è stata curata da Zenith e, per gli aspetti legali, sempre da Gattai Minoli Agostinelli & Partners. Mentre Agriconsulting S.p.A. agirà in qualità di consulente tecnico e di monitoraggio.