Aree di attività

Diritto Societario e Commerciale

Lo Studio fornisce assistenza a clientela italiana e straniera su tutti gli aspetti del diritto commerciale e societario. Affrontiamo quotidianamente tematiche complesse, sviluppando soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Siamo accanto ai nostri clienti nei momenti più delicati della vita aziendale così come nelle attività ordinarie.

Ci occupiamo quindi di corporate governance per società quotate e non quotate, joint venture e accordi di partnership ma anche di assistenza nella preparazione e negoziazione di contratti commerciali di ogni genere, tra i quali contratti di distribuzione, agenzia, concessioni di vendita, appalto, EPC contracts, locazioni ecc.

Nel fornire assistenza continuativa, adottiamo un approccio multi – disciplinare, coinvolgendo quando opportuno i nostri specialisti dei dipartimenti Tax, Lavoro e IP.

Il dipartimento di diritto societario ha ricevuto vari riconoscimenti dalle pubblicazioni specializzate.

Private Equity e Acquisizioni

Lo Studio è stato coinvolto nelle più significative operazioni di Private Equity e di M&A degli ultimi anni in Italia, assistendo aziende e fondi di private equity italiani e stranieri di primario standing.

Il nostro background internazionale insieme alla profonda conoscenza del mercato e dell’imprenditoria italiani ci consentono di trovare le migliori soluzioni per conciliare le esigenze degli investitori internazionali con le logiche del mercato italiano, riuscendo in tal modo a strutturare operazioni che siano in linea con le migliori market practice internazionali e, allo stesso tempo, siano realizzabili nel contesto italiano.

Con riferimento al settore del private equity, lo Studio nel 2013 ha lavorato sul primo LBO in Italia finanziato con un high-yield bond (l’acquisizione di Cerved Group da parte di CVC) e da allora ha continuato ad assistere fondi di primario standing in acquisizioni di società in ogni settore dell’industria italiana (tra i quali, moda, software, business e credit information, food, ecc.).

Prestiamo assistenza in operazioni di acquisizione di aziende da parte di operatori industriali, mettendo al servizio del cliente le competenze da noi acquisite nei principali settori industriali attraverso l’assistenza quotidiana alle aziende che seguiamo. Riteniamo infatti che conoscere i settori industriali nei quali operano le aziende che i nostri clienti intendono acquisire rappresenti un valore aggiunto per la buona riuscita di una operazione di acquisizione.

Il dipartimento di private equity e M&A ha ricevuto vari riconoscimenti dalle pubblicazioni specializzate.

Diritto Bancario e Finance

Il dipartimento di Banking e Finance è sempre accanto ai clienti, lavorando insieme a loro su modelli di business, obiettivi e soluzioni. Pragmatico, flessibile e reattivo, il team sviluppa tecniche e strutture innovative e concrete, per sfruttare in maniera tempestiva le opportunità offerte dalle finestre di mercato.

I componenti del team Banking e Finance lavorano costantemente a fianco dei colleghi dei dipartimenti di Diritto Societario e Commerciale, Tax, Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni e Real Estate, offrendo un servizio integrato.

In particolare, la combinazione delle esperienze dei team di Diritto Bancario e Finance e di Private Equity e Acquisizioni consente di fornire agli sponsor servizi di eccellenza in complesse operazioni di LBO e di leveraged finance in generale.

I nostri clienti sono banche, financial sponsors, società, fondi (inclusi hedge funds), investitori istituzionali e altre istituzioni finanziarie.

Nell’ambito del dipartimento di Banking & Finance è recentemente nato il dipartimento di Finanza Strutturata che ha rinforzato le competenze già presenti in studio anche nel settore Debt Capital Markets. Il team è particolarmente esperto in operazioni di emissione di strumenti obbligazionari sia su base stand alone sia nell’ambito di programmi EMTN, così come in operazioni di finanza strutturata e quindi cartolarizzazioni di crediti con diversi asset class, covered bonds, operazioni di smobilizzo di crediti non performing, operazioni di factoring sia domestiche sia pan-europee.
I clienti sono banche, intermediari finanziari, fondi e operatori del mercato nel settore NPL’s. Il team ha ottimi rapporti con le Autorità di Vigilanza e le agenzie di rating avendo maturato negli anni una fortissima esperienza in questo tipo di operazioni ed essendo riconosciuto come team di assoluto standing.

Il dipartimento di Diritto Bancario e Finance ha ricevuto vari riconoscimenti dalle pubblicazioni specializzate.

Contenzioso

L’assistenza ai clienti nelle fasi del contenzioso e del pre-contenzioso assume una rilevanza centrale nell’ambito dello Studio. I soci dello Studio, con le rispettive esperienze, sono profondamente convinti che per perseguire l’eccellenza professionale in qualsiasi area del diritto non sia possibile prescindere da una conoscenza degli istituti anche e innanzitutto sotto il profilo della loro effettiva tenuta giudiziale.

Lo Studio assiste i propri clienti sia nelle fasi preliminari del pre-contenzioso, sia nella valutazione della controversia, sia ovviamente nella possibile fase giudiziale in tutti i settori del diritto commerciale e del diritto civile dell’impresa e in particolare nei settori specifici ove esso presta assistenza in ambito stragiudiziale.

I professionisti del gruppo di contenzioso hanno tutti una vasta esperienza in materia giudiziale sia avanti le autorità giudiziarie di ogni grado, sia in arbitrati nazionali o internazionali, ad hoc o amministrati, nei quali hanno accumulato esperienza non solo come legali di parte, ma anche nel ruolo di arbitri.

Lo Studio annovera tra i propri clienti, in questioni contenziose giudiziarie o arbitrali, società leader, in Italia e nel mondo, in numerosi settori dell’industria e del commercio, delle utilities, dei servizi e finanziari.

NEWS

Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni

Un approccio multidisciplinare è essenziale in un settore complesso e articolato come quello delle ristrutturazioni, per via dei molteplici interessi dei vari stakeholders che inevitabilmente interagiscono in questa fase della vita dell’impresa. Per questo lo Studio ha creato un team multidisciplinare che assicura a debitori, creditori, equity holders e investitori terzi un’assistenza completa in questo settore, con riferimento sia a procedure giudiziali sia ad accordi stragiudiziali.

Il team ha maturato una significativa esperienza con riferimento a tutte tali tipologie di operazioni, per primari operatori sia in ambito bancario sia in ambito industriale.

Il gruppo di restructuring ha ricevuto vari riconoscimenti  dalle pubblicazioni specializzate.

NEWS

Capital Markets

I professionisti dello Studio che fanno parte del team di capital markets hanno maturato nel corso degli anni una consolidata esperienza nel settore, assistendo società emittenti, soci venditori e consorzi di collocamento e garanzia nell’ambito di operazioni di quotazione sui mercati italiani, offerte pubbliche di sottoscrizione e vendita di azioni e nel collocamento di strumenti di debito (inclusi high-yield bonds), sia in Italia sia in altri mercati europei.

I professionisti dello Studio hanno seguito altresì alcune tra le più complesse offerte pubbliche di acquisto, volontarie o obbligatorie, e operazioni di delisting.

Lo Studio assiste, inoltre, le società quotate ed i loro azionisti in relazione alla predisposizione delle informative al mercato sia nell’ambito di operazioni straordinarie (es. documenti informativi su fusioni o acquisizioni), sia nell’ambito dell’ordinaria operatività.

Il team di capital markets ha ricevuto vari riconoscimenti dalle pubblicazioni specializzate.

Diritto Tributario

Il dipartimento di Diritto Tributario è specializzato nell’assistenza ai fondi di investimento ed alle imprese bancarie e industriali di grandi e medie dimensioni su temi di imposizione diretta e indiretta, nazionale ed internazionale. Offre consulenza anche sulle tematiche fiscali dei grandi patrimoni dei singoli individui o delle famiglie imprenditoriali. Particolare attenzione è dedicata all’assistenza nell’ambito di verifiche fiscali e del contenzioso tributario.

Nel tempo, i professionisti del dipartimento hanno sviluppato una cultura ed un’esperienza molto approfondita delle tematiche fiscali afferenti le operazioni societarie straordinarie e l’intero ciclo di vita dei fondi di investimento, italiani ed esteri, di private equity, di private debt e di real estate.

Diritto del Lavoro

Il dipartimento di Diritto del lavoro e delle Relazioni Industriali assiste imprese e gruppi societari italiani e multinazionali operanti nei settori dell’industria, dell’energia, della finanza e del commercio; lo Studio offre assistenza nella gestione degli aspetti giuslavoristici connessi ad operazioni societarie e consulenza continuativa su tutte le questioni relative alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali, con il valore aggiunto di un approccio pragmatico e propositivo nell’individuazione di soluzioni concrete e calibrate sulle esigenze del cliente.

Il coordinamento costante con gli altri dipartimenti dello Studio garantisce una visione complessiva della gestione di quelle tematiche giuslavoristiche che possono essere affrontate con maggiore efficacia mediante un approccio multidisciplinare, come le implicazioni regolatorie e privacy nei processi di investigazione del personale nel quadro delle norme stabilite dal D. lgs. 231/2001 e la predisposizione di piani di incentivazione nell’ambito di gruppi bancari e società quotate.

Lo Studio offre inoltre assistenza nel contenzioso in materia giuslavoristica. Il dipartimento ha maturato una consolidata esperienza in quest’ambito fornendo assistenza giudiziale a società leader, in Italia e nel mondo, in numerosi settori dell’industria, della finanza e del commercio.

Proprietà Intellettuale e Information Technology

I professionisti del dipartimento di proprietà industriale e information technology assistono i clienti dello Studio nella pianificazione ragionata e finalizzata a una protezione efficace degli asset immateriali, affiancandoli anche nelle scelte relative alle opportunità di registrazione e brevettazione. L’ampia esperienza maturata nel contenzioso in materia di brevetti, software, marchi, design, know how, concorrenza sleale, pubblicità e diritto d’autore, nonché nella regolamentazione contrattuale delle esigenze nelle diverse industries, acquisisce una importanza strategica ai fini di una effettiva competitività sul mercato. Anche grazie alla sinergia con i professionisti dello Studio, specializzati in diverse aree del diritto, il dipartimento di Proprietà Intellettuale e Information Technology assiste società italiane e straniere operanti in diversi settori tecnologici, inclusi il settore elettronico, delle telecomunicazioni, chimico-farmaceutico e delle biotecnologie, dei dispositivi medici, meccanico, oltre che della moda e del lusso, dell’arredamento, food & beverage e dei beni di largo consumo.

Che si tratti di una start up o di una multinazionale, una tutela consapevole e strategica dei diritti di proprietà industriale e intellettuale è oggi imprescindibile per qualsiasi realtà commerciale.

Real Estate

I professionisti dello studio assistono regolarmente imprenditori del settore immobiliare, industriale o commerciale e soggetti istituzionali e finanziari in operazioni immobiliari quali:

  • compravendita di portafogli immobiliari, a reddito (comprese operazioni di sale & lease-back) o a sviluppo
  • apporti a fondi immobiliari
  • operazioni di sviluppo immobiliare
  • gestione di reti retail con locazione di immobili commerciali o rami d’azienda e centri commerciali
  • gestione e sviluppo di patrimoni immobiliari ad uso industriale ed operazioni di riconversione
  • operazioni nel settore turistico-alberghiero

Grazie anche alla collaborazione con primari operatori del settore, lo studio è in grado di offrire servizi in tutte le fasi salienti delle operazioni immobiliari, dalla due diligence alla redazione e negoziazione dei documenti contrattuali.

NEWS

Antitrust e Diritto della Concorrenza

Lo studio presta assistenza a clientela italiana e straniera su tutti gli aspetti del diritto della concorrenza italiano e europeo e della tutela del consumatore con riferimento a tematiche complesse in relazione a procedimenti istruttori delle autorità di controllo della concorrenza, operazioni di M&A, joint-venture, accordi commerciali di diversa natura. Fornisce, inoltre, ai clienti una consulenza approfondita e un’assistenza attenta alle specifiche caratteristiche dei settori economici di riferimento.
In particolare, i professionisti del dipartimento antitrust prestano con continuità assistenza e consulenza, anche di natura regolamentare, con riferimento a:

  • procedimenti istruttori innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) relativi ad abusi di posizione dominante, intese restrittive e pratiche concordate e alla successiva attività contenziosa, in sede amministrativa o ordinaria;
  • contenziosi civili per risarcimento del danno antitrust;
  • controllo delle concentrazioni;
  • pareristica antitrust e programmi di compliance antitrust aziendale;
  • procedimenti amministrativi e contenziosi in materia di pratiche commerciali scorrette.

Punti di forza del dipartimento antitrust, sono:

  • la profonda padronanza dei diversi ambiti di competenza dell’AGCM e l’ampia casistica affrontata e gestita, che consente alla clientela di contare su un’assistenza completa e approfondita;
  • l’esperienza ventennale maturata in relazione a specifiche industrie e mercati di beni e servizi ed alla regolamentazione ad essi applicabile, quali il mercato delle telecomunicazioni, quello bancario e finanziario, quello energetico, dei trasporti, dei beni di consumo;
  • la significativa esperienza acquisita nei contenziosi civili e amministrativi antitrust;
  • la vasta conoscenza acquisita in relazione alle diverse tipologie di pratiche commerciali scorrette in ambito della tutela del consumatore.

Il dipartimento antitrust ha ricevuto vari riconoscimenti dalle pubblicazioni specializzate.

NEWS